Coaching John Whitmore: come risvegliare il potenziale umano
Come risvegliare il potenziale umano nella vita professionale e personale, Coaching John Whitmore è l’opera che ha contribuito allo sviluppo del coaching.
Coaching John Whitmore
Questo libro è l’opera che ha contribuito maggiormente allo sviluppo del coaching. il coaching come professione e come forma mentis.
Per conoscere e approfondire il coaching
Se questo manuale è il tuo primo approccio al coaching, il libro di John Whitmore ti permetterà nella vita e nel business, di guardare te stesso e gli altri da un punto di vista diverso e nuovo. Se invece conosci il coaching sia come cliente che come professionista, il libro coaching John Whitmore ti aiuterà a migliorare il tuo approccio sia come fruitore che come operatore. Un riferimento per le persone che sono alla ricerca di un significato e di uno scopo nella vita professionale e personale.
Una base razionale
Questo manuale fornisce una base razionale a ciò che metti in atto intuitivamente e ti offre nuovi spunti di studio e approfondimento.
Coaching John whitmore porta al successo durevole
Un Coaching efficace aiuta a sfruttare il potenziale personale al meglio. Permette di trasformare le relazioni tra le aziende e i suoi dipendenti e li supporta verso la direzione che porta al successo durevole. Tirare fuori la parte migliore di sé è la chiave per stimolare la produttività, la crescita e il coinvolgimento.
Una nuova versione aggiornata
Una nuova versione arricchita e aggiornata di questo manuale. Rispetto all’edizione precedente, all’interno del libro sono presenti nuovissimi esercizi pratici, esempi di casi di studio, dialoghi di Coaching che, insieme al glossario rafforzano il processo formativo. Un nuovo e fondamentale capitolo dimostra tutti i vantaggi del Coaching, per ottenere benefici e ritorni economici e a un importante sviluppo della propria leadership.
La nuova edizione italiana del Bestseller internazionale è edita da Unicomunicazione ed è disponibile sia in versione cartacea che in versione Kindle. https://amzn.to/2IGX5fZ
John Whitmore l’autore
John Whitmore è conosciuto come uno dei padri del Coaching e come pilota. Nato nel 1937 è mancato nel 2017 all’età di 80 anni.
In qualità di pilota, nel 1961 suo primo anno di gara ha vinto il British Saloon Car Championship. Nel 1965 ha vinto l’European Touring Car Championship. Ha partecipato a diverse edizione della 24 Ore di Le Mans e si è ritirato nel 1966.
Come padre fondatore del Coaching, il suo interesse per questa relazione di aiuto è nato dopo essersi avvicinato alla Psicologia transpersonale. Quanto ha appreso in questo ambito lo ha applicato prima al mondo dello sport, poi al mondo degli affari.
Performance Coaching come nasce
Ha studiato all’Esalen Institute in California e si è formato come Coach con l’altro fondatore del Coaching Timothy Gallwey da cui ha appreso il metodo dell’Inner Game e portato in Gran Bretagna con un team allenato da Gallwey. Entrambi si resero conto che il metodo poteva essere applicato fuori dal mondo dello sport. Da questa intuizione è nato il cosiddetto Performance Coaching: il Coaching nella sua versione più nota.
Negli anni Ottanta fonda Performance Consultants, pioniere globale della creazione di leader e manager attraverso il Coaching, lo sviluppo della leadership e il miglioramento delle performance.
John Whitmore è inoltre considerato il padre del Coaching aziendale. Ed è conosciuto per essere il creatore del Modello G.R.O.W. .
Contributi nel Coaching
John Whitmore è stato riconosciuto come il Numero Uno del Business Coaching dal quotidiano The Indipendent ed è stato nominato Presidente della International Coach Federation per il suo impegno nella diffusione del Coaching.
Ha scritto varie opere e collaborato a diversi libri in qualità di Coach e formatore, il più famoso dei quali è Coaching for Performance, pubblicato la prima volta nel 1992 tradotto in oltre venti lingue e venduto in oltre un milione di copie. Questo testo ha fatto conoscere al mondo il Modello G.R.O.W.
Il Modello G.R.O.W.
John Whitmore ha introdotto nel Coaching il Modello G.R.O.W. formato dalle parole Goals, Reality, Options, Will, in italiano Obiettivi, Realtà, Opzioni e Volontà. Il modello di John Whitmore è il più noto nel mondo del Coaching: viene utilizzato per definire gli obiettivi e migliorare le prestazioni del singolo o del team nei vari ambiti di questa disciplina.
Si parte dal Goal: la definizione degli obiettivi. Una volta stabiliti degli obiettivi che rispondano alle caratteristiche: S.M.A.R.T.,
si analizza il Reality: la propria situazione, il qui e ora. Essere consapevoli del presente, delle possibilità come degli ostacoli interni ed esterni, permette di comprendere cosa è possibile fare, avendo chiari i punti di forza,
si definiscono le Options: le risorse che possono essere impiegati per realizzare il proprio obiettivo.
Infine Will: il momento in cui i desideri vengono convertiti in azioni, in cui si passa al fare.
Leggi le altre news del blog