Rapport che cos’è e come crearlo?

di Gianroberto Marelli
rapport

Rapport in PNL Programmazione Neuro – Linguistica, è il termine che definisce il rapporto di sintonia e fiducia che si crea in un’interazione tra due persone. È un processo che accade in modo spontaneo e naturale tra tante persone.

Rapport in PNL

La PNL è lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva: come le persone processano le informazioni. Nel libro “Introduzione alla PNL – Magia del rapport”, Jerry Richardson definisce “il segreto del rapport” il ricalco. Il ricalco, in inglese pacing “andare con” proviene dallo psicologo e ipnoterapeuta Milton Erickson padre dell’ipnosi Ericksoniana. Erickson diventò famoso in tutto il mondo per la sua abilità ed efficacia nell’ottenere risultati duraturi nei suoi pazienti.
Richardson sostiene che: “in questo contesto ricalcare significa andare incontro all’altra persona nel punto in cui si trova”. Il rapport è “una tecnica che mette insieme comunicazione e relazione: la condizione in cui è possibile la comunicazione efficace”.

Rapport imparare ad ascoltare

Il linguaggio dell’interlocutore riflette la sua rappresentazione soggettiva dell’esperienza. La PNL insegna a creare rapport imparando ad ascoltare, assimilare e ricalcare il linguaggio, così come la postura, la respirazione, la gestualità, il tono della voce, il battito delle ciglia ed altri comportamenti consci o inconsci. Più si instaura, più si può andare in guida ed influenzare l’interlocutore verso i cambiamenti desiderati.
Il raport è la condivisione inconscia dei modelli di pensiero, percezione e linguaggio è che quando le persone lo creano, riescono più facilmente a comunicare e scambiarsi informazioni.

Sintonia tra emisferi destri

Il rapport serve a creare sintonia tra l’emisfero destro del comunicatore e l’emisfero destro dell’interlocutore. La comunicazione avviene tra l’emisfero destro di entrambi, cioè l’inconscio di ogni individuo comunica con l’altro.

Le origini dal modellamento di Milton Erickson

Alle orgini degli studi di PNL, Bandler e Grinder analizzarono e modellarono l’allineamento di Milton Erickson alla fisiologia, al linguaggio e alle qualità vocali dei suoi clienti. Erickson era limitato in carrozzina nelle sue abilità fisiche, ma riusciva a creare rapport utilizzando diversi altri aspetti per adattarsi alla fisiologia di qualcun altro. Una volta creato, Erickson entrava nello stato di trance in cui voleva portare e in un profondo stato di rilassamento usando i suoi stessi processi fisiologici. Anche altri terapisti noti utilizzarono il rapport: Fritz Perls, Carl Rogers, e Virgina Satir.

Per approfondire l’argomento, consiglio “Introduzione alla PNL” il libro di Jerry Richardson.

Introduzione alla PNL