Media Training è uscito il mio libro!
I sogni son desideri e quando si realizzano ci sentiamo appagati e in sintonia con noi stessi. Tra questi, il libro Media Training: era dal 2006 che ci ragionavo e mi sembrava un’impresa insormontabile.
Media Training: la genesi di un libro
Il desiderio di conoscere strumenti per la comunicazione in video è risalente agli anni ’90 quando a volte provavo disagio a stare davanti alla telecamera. In quegli anni studiavo all’Università di Bologna, Comunicazione e Spettacolo nel corso di laurea DAMS. Tra gli esami, un fondamentale di psicologia.
Tra le pagine dei manuali cercavo strumenti pratici che mi potessero aiutare anche a gestire le mie emozioni; ma l’unica cosa pratica che trovai erano le sei espressioni facciali di Paul Ekman. A fine anni ’90 lessi un libro che mi fece conoscere il significato di studio della struttura dell’esperienza soggettiva. Dedicai i 10 anni successivi a studiare nei week end e la sera ciò che va sotto il nome di Programmazione Neuro Linguistica. PNL è una definizione molto controversa tra para guru, venditori di fumo e professionisti, psicologi, formatori e semplici appassionati come me, che la studiano nella sua essenza. Dal 2009 per diversi anni, avevo abbandonato lo studio per mancanza di tempo.
Media Training: tempo fugit
A fine 2018 dopo un evento che mi ha fatto capire che il nostro tempo non è infinito, ho fatto il punto della situazione con me stesso. Da quel momento ho iniziato a realizzare le cose che avevo in sospeso tra cui il libro Media Training. Nel 2019, ho cambiato il mio sistema di convinzioni nel merito e questa impresa è diventata sempre più concreta. Quell’anno durante il web marketing festival a Rimini, ho conosciuto una persona che è stata la prima a credere che questo libro sarebbe potuto diventare un progetto editoriale. Ma poi è arrivata la pandemia e tutti i tempi si sono dilatati.
Dal sogno alla realtà in cinque mosse
Oggi posso finalmente raccontare che quel sogno è diventato un desiderio, quel desiderio un progetto, quel progetto una bozza e quella bozza una realtà. Il libro Media training – Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia è pubblico e distribuito. Nei ringraziamenti del libro ci sono tutte le persone che lo hanno reso possibile anche senza aver contribuito direttamente.
Il libro Media Training edito da Hoepli raccoglie oltre trent’anni di esperienza uniti alla preparazione accademica sempre in evoluzione. È reperibile nelle librerie di tutta Italia e nei più grandi store online https://amzn.to/3GvlaOE