Coach Carter con Samuel Lee Jackson
Coach Carter è un film americano del 2005 ispirato alla vera storia del coach di basket Ken Carter. E’ un film che può dare molti spunti di ispirazione sia ai ragazzi che ai genitori nel rapporto con la vita, la scuola e lo sport della pallacanestro.
Coach Carter la trama del film
Il film narra la storia di Ken Carter. Ken Carter è un ex giocatore professionista di basket a cui viene proposto di allenare la squadra di Basket della Richmond High School: gli Oilers. Coach Carter è legato alla Richmond High School perchè lui stesso la frequentata ed è dove a giocato a basket in gioventù.
La squadra, formata da ragazzi appartenenti a famiglie molto povere e in alcuni casi già sulla via della delinquenza. Dopo le iniziali schermaglie, i ragazzi trovano in Coach Carter un mentore e ispiratore per un futuro migliore e con prospettive diverse da quella che si prospetta loro per il contesto in cui vivono.
Dopo duri allenamenti che porteranno la squadra a riscattarsi in campo, il coach riuscirà a rendere consapevoli i suoi giocatori che la via per migliorare la loro vita passa attraverso l’istruzione. Il coach li spinge a studiare e grazie alle loro capacità nel basket, li motiverà a conquistare borse di studio che consentano loro di compiere studi universitari.
Coach Carter un film da vedere e rivedere
Il Film è diretto da Thomas Carter ed interpretato da Samuel Lee Jackson. L’autore della sceneggiatura è Mark Schwahn, in seguito creatore della serie televisiva di successo One Tree Hill. Un film da vedere e rivedere. Specialmente se per un motivo o per l’altro si deve rimanere a casa. Per chi ha figli, è una buona metafora per vedere lo sport da una prospettiva diversa del solo allenamento fisico.
Disponibile su Netflix
Per chi avesse voglia di vederlo, il Film Coach Carter è disponibile su Netflix o suAmazon Prime Video. A questo indirizzo la scheda del film.
Guarda le altre notizie del blog.