Cyberbullismo: Mediaset per il sociale lancia la campagna “Pensa, Prima Di Scrivere”
di Gianroberto MarelliVenerdi 7 febbraio giornata mondiale contro bullismo e Cyberbullismo, Mediaset per il sociale, lancia la Campagna di sensibilizzazione “Pensa prima di scrivere”. Iniziativa che fa parte del progetto “Mediaset ha a cuore il futuro”.
La Campagna “Pensa prima di scrivere” contiene un messaggio di sensibilizzazione sociale importante da condividere anche per un blog come questo. E’ una campagna che aiuta le persone ad essere più consapevoli verso quel tipo di tematiche che spesso vengono trascurate fino a quando non si pone il problema.
Cyberbullismo, lo spot di sensibilizzazione multipiattaforma
La Campagna Cross-mediale di Mediaset è articolata attraverso spot tv, online, radio e con copertura digital e social. Lo spot propone in rapida successione alcuni degli insulti più frequenti digitati via social e via chat contro ragazzi indifesi. Le scritte o parole in pochi secondi oscurano interamente il volto o la voce di una ragazza. Il messaggio sottolinea che le parole possono avere conseguenze irreparabili.
Il 59% ha pensato al suicidio
I Dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza dicono che il 59% delle vittime di atti di bullismo e Cyberbullismo ha pensato al suicidio. L’obiettivo dell’iniziativa di Mediaset è di aiutare a rendere più consapevoli del fenomeno di cui gli stessi adolescenti, non si rendono conto dell’impatto devastante. Adolescenti che in alcuni casi diventano essi stessi il Cyberbullo.
Secondo gli ultimi dati Istat, il fenomeno del bullismo e Cyberbullismo, colpisce il 7% dei bambini tra gli 11 e i 13 anni ed il 5,2%degli adolescenti tra i 14 e i 17 anni.
Ministero della salute contro il Cyberbullismo
Il Ministero dell’Istruzione ha inserito la Campagna di sensibilizzazione sociale “Pensa prima di Scrivere” all’interno delle iniziative promosse dal Consorzio Generazioni Connesse.
“Pensa prima di Scrivere” rappresenta la prima tappa del 2020 del progetto “Mediaset ha a Cuore il Futuro”. Progetto che nel 2019 ha già visto il successo di iniziative di sensibilizzazione come i temi dell’abbandono scolastico o del tumore al Seno.
Mediaset annuncia che nei prossimi mesi seguiranno altre campagne di sensibilizzazione su tematiche come la discriminazione di genere e le fake news.
E’ possibile visionare lo Spot “Pensa prima di Scrivere” sul sito di Tgcom24.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.