DAMS di Bologna compie 50 anni
Era il 1992 quando appena diplomato mi “imbarcavo” sul treno intercity Milano – Bologna destinazione segreteria della Facoltà di lettere dell’Università di Bologna per iscrivermi al DAMS con indirizzo comunicazione e spettacolo.
Buon Compleanno DAMS
Il DAMS nasce a Bologna nel 1971 , nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Promotore del corso il grecista Benedetto Marzullo.
A Bologna il primo DAMS d’Italia
Il corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna è stato il primo in tutta Italia. Ai tempi innovativo e necessario sbocco per chi voleva fare dell’arte il proprio percorso di vita intellettuale e professionale. Il primo corso di laurea italiano dedicato alle arti visive, alla musica ed allo e allo spettacolo.
Dopo Bologna, il DAMS si diffuse in tutto il territorio nazionale arrivando a oltre 20 sedi. Da Milano in Statale e allo Iulm alla Calabria. Brescia, Padova, Teramo, Salento, Palermo, Messina, Firenze, Genova, Pisa, Roma Sapienza, Roma Tre, Torino e Salerno.
Da una costola del DAMS, nel 1993 dal Dipartimento diretto da Umberto Eco nasce il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Altre costole del DAMS hanno visto come conseguenti evoluzioni la nascita di corsi corsi come “Beni artistici e dello Spettacolo”. E anche “Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative”,“Scienze e tecnologie della Comunicazione”, “Lettere, Arti e Archeologia”. “Discipline dello Spettacolo dal Vivo”, “Arti Visive”, “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale” e i loro omologhi in quasi tutte le università italiane. E con essi, tutti i master e corsi di specializzazione che ne costituiscono il completamento.
La nascita del Dams ha avuto un ruolo importante nel rilancio del Settore AFAM. L’AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale, ha raggiunto e stabilire l’equipollenza con la laurea per i titoli rilasciati dalle Accademie di Belle Arti o dai Conservatori e dalle altre istituzioni parificate.
Ricordi ed emozioni
Ogni volta che arrivavo a Bologna tra un impegno di lavoro e l’altro, era un po’ come calarmi in un luogo magico. Desideravo passare più tempo possibile nei dipartimenti a studiare ma anche ad osservare le persone. Via Zamboni è un posto incredibile che alterna capannelli di studenti ad altre persone: studenti che si notano meno e che di solito hanno un passo svelto, una destinazione e poco tempo da perdere. Per la mia condizione di studente lavoratore, ero parte di questa seconda tipologia.
Frequentavo Bologna solo in occasione degli esami e in rare occasioni in cui riuscivo a regalarmi qualche lezione, qualche seminario o qualche proiezione di film e ogni volta arrivavo qualche giorno prima. Ogni volta era una scoperta, ogni volta conoscevo nuove persone, nuovi amici, nuovi mondi e nuovi modi di comunicare.
Potrei dedicare un libro ad aneddoti vissuti a Bologna, ma questo è un blog e per sua natura è fatto di post e pensieri veloci. Il Dams ha un anno in più di me e quando i nostri destini si sono incrociati avevo 20 anni. L’anno prossimo festeggerò i 50 anni. In questi trent’anni è cambiato tutto, il video dei primi 3/4 U-matic è diventato strumento in 4k della comunicazione e del marketing via web. Il cinema gestito e dominato da piattaforme online come Netflix e Amazon Prime che stanno imponendo il nuovo modo di gestire e distribuire i loro prodotti anche ad aziende storiche come Disney che in risposta ha creato Disney Plus.
Gli argomenti e le riflessioni sarebbero tante, ma per ora mi fermo, grato per quello che ho vissuto, Buon compleanno DAMS!
Leggi gli altri articoli del Blog.