Obiettivi S.M.A.R.T. per essere smart nel raggiungere i risultati
Obiettivi S.M.A.R.T. è l’acronimo di una metodologia di definizione degli obiettivi sia personali che professionali.
Obiettivi S.M.A.R.T.
Quando si definiscono obiettivi personali, essere specifici è fondamentale. Ad esempio, sfidare te stesso a “perdere peso” è troppo vago, in quanto non hai modo di monitorare i tuoi progressi e non hai un risultato finale definito che vuoi ottenere. Se i tuoi obiettivi non sono ben definiti, quantificabili e misurabili nel tempo, raggiungerli può non essere semplice.
“Se non sai dove andare,
Laurence J. Peter
finirai probabilmente in qualche altro posto.”
Gli obiettivi S.M.A.R.T. sono il metodo utile a definire degli obiettivi ben definiti. Infatti, con la metodologia S.M.A.R.T., gli obiettivi vengono suddivisi in cinque fattori che li rendono quantificabili e misurabili nel tempo.
Obiettivi ben definiti
A prescindere da dove ti trovi nella tua vita, senza obiettivi definiti che traccino le linee guida delle azioni che fai ogni giorno e delle priorità che attribuisci, non saprai se stai andando nella giusta direzione e come fare progressi nelle attività che consideri più importanti.
Gli obiettivi devono essere semplici e se risultano complessi e lunghi vanno suddivisi in sotto obiettivi. Chi riesce stabilire obiettivi chiari tende a ottenere un successo maggiore in modo più coerente con se stesso.
Prima ho parlato di “perdere peso” come esempio di obiettivo troppo vago. Rimanendo in tema di perdita di peso, per obiettivi ben definito intendo “perdere 23 chili entro il 30 maggio”. Questo tipo di obiettivo è quantificato “23 chili” e definito nel tempo “30 maggio”. Così definito, è misurabile nel tempo. Se è troppo grande, lo puoi suddividere in obiettivi mensili: quanti mesi mancano? mancano 5 mesi. puoi perdere 4,5 chili al mese ed il primo sotto obiettivo del tuo progetto diventa un obiettivo mensile: “perdere 4,5 chili entro il 31 gennaio”. Personalmente mi trovo bene e sto usando il metodo OKR introdotto da John Doerr nel libro Rivoluzione OKR. OKR è l’acronimo di Obiettivi Key results traducibile con Obiettivi e Risultati chiave. Nella metodologia OKR utilizzata anche nelle più grandi aziende a livello mondiale come Google, si definisce un macro obiettivo ad esempio perdere 30 chili, e poi dei risultati chiave misurabili che nel caso del peso possono essere i chili persi giorno per giorno, l’attività fisica svolta e/o la percentuale di risultato mensile raggiunta.
Così facendo puoi monitorare il tuo successo e apportare modifiche se i tuoi progressi non procedono come desideri.
Metodo obiettivi S.M.A.R.T. come funziona
Come scritto in apertura di questo articolo, S.M.A.R.T. è un acronimo di un metodo per la creazione di obiettivi specifici, realistici e ben definiti.
Il metodo obiettivi S.M.A.R.T. prevede che ogni obiettivo risponda a cinque caratteristiche:
- S per Specifico L’obiettivo deve essere ben definito, specifico.
- M per Misurabile. L’obiettivo deve essere misurabile e monitorabile attraverso la definizione di un criterio di misura adatto all’obiettivo stesso per monitorare con precisione i progressi fino al raggiungimento.
- A per Achievable Raggiungibile. L’obiettivo deve essere semplice ed oggettivamente nelle nostre possibilità di raggiungimento. Un obiettivo troppo alto porterà a demotivare dal raggiungimento, e, in alcuni casi, un obiettivo troppo semplice porta a sottovalutare lo stesso. Per obiettivi complessi o distanti, si può sezionarli in sotto obiettivi che portano verso la direzione di obiettivi più grandi.
- R per Rilevante o Pertinente. L’obiettivo che deve essere rilevante e importante per te. Prima di fissarlo è importante che sia congruente con te stesso per potergli dedicare le tue risorse. (tempo, attenzione e denaro). Deve essere pertinente con te e avvantaggiarti direttamente.
- T per Tempo definito. L’obiettivo deve essere definito in un intervallo di tempo per quantificarlo in relazione ai criteri di misurabilità permettendo di mantenere la concentrazione costante.
Essere in grado di monitorare i progressi in relazione a ciascun obiettivo è un ottimo modo per mantenere alta la motivazione personale. Misurare e vedere i progressi giorno per giorno verso l’obiettivo fino al raggiungimento, permette di voltarsi e prendere consapevolezza che è stato più semplice del previsto sapendo come fare.
Obiettivi S.M.A.R.T. la chiave del successo
Gli obiettivi specifici e misurabili sono la chiave del successo, indipendentemente dal tipo di obiettivo. L’utilizzo di una struttura come la formula SMART può aiutarti ad avere successo in ciò che hai deciso di fare. Verifica che gli obiettivi che ti sei prefissato siano allineati con i cinque criteri SMART: Specifico , Misurabile , Raggiungibile , Rilevante e Limitato nel tempo. Il pannello che utilizzerai per misurare i tuoi obiettivi, diventerà un’ancora potentissima per essere focalizzato sui tuoi obiettivi in base alle tue priorità.
Un libro che ho trovato interessante e di cui ho fatto la recensione nel blog, è il libro “Una cosa sola” di Gary Keller che mi ha portato a tenere in considerazione di focalizzarmi su una cosa sola prioritaria e di dare una priorità sola per ogni area e una scala di priorità trasversale alle aree.
Ma di questo parlerò in futuro in un altro post.
Leggi gli altri articoli del Blog.